domenica 21 giugno 2020

Cotto e mangiato, ossia del dover rimboccarsi le maniche

È trascorso precisamente un mese da quando la mia vita (o almeno l'aspetto lavorativo di essa) ha subìto alcuni stravolgimenti, ma temo proprio di non aver (ancora) saputo farne tesoro.

Ho una scadenza a breve (brevissimo, anzi), ma ogni volta che mi pianto davanti al PC o davanti a un libro a lavorare, inevitabilmente mi distraggo: il fatto di dover necessariamente lavorare al computer e di dover consultare internet, infatti, non aiuta affatto. Né aiuta tenere costantemente monitorato il cellulare (infatti cerco di sbarazzarmene nei momenti di studio e lavoro e di lasciarlo proprio altrove; ma non sempre è possibile).

Chissà se qualcuno degli internauti (casuali o abituali) che leggeranno questo post saprebbe darmi qualche consiglio per superare e vincere le (fonti di) distrazioni... Fermo restando che, ovviamente, quello che deve rimboccarsi le maniche (e fare in modo di ...non fare la frittata) sono solamente io.
Penso comunque che scrivere in uno spazio pubblico, ma anonimo, come questo qui presente, possa aiutarmi, sia per l'aprirmi senza riserve, sia per esercitarmi senza timor di critiche. Un'altra cosa che dovrei imparare, infatti, è scrivere di getto, buttare giù qualche idea e solo in un momento successivo ritornarci sopra, a far labor limae di quello che ho scritto. Mi aiuterebbe un sacco con la scadenza in corso.

Trovare un senso a questo post? Un po' inutile, forse. Sicuramente, però, scriverlo non mi è costato molto tempo (ed è qui il cambiamento): per utilizzare il titolo di una nota trasmissione culinaria, potrei definirlo "cotto e mangiato". Chissà se siamo sulla buona strada...

Er Matassa

4 commenti:

MikiMoz ha detto...

Ahaha, beh, è un post veloce quindi ci sta :)
Come non distrarsi? Umh... concentrandosi su altro XD

Moz-

PuroNanoVergine ha detto...

E' quasi impossibile non distrarsi.
Temo sia un problema insolubile dei nostri tempi.
Io altaleno momenti nei quali prevale il senso di colpa per aver fatto più cose in contemporanea e altri dove mi esalto per l'essere multitasking.

Er Matassa ha detto...

Ci proverò:)

Er Matassa ha detto...

In passato sono stato apprezzato per essere multitasking (penso, però, solo di aver imparato di far di necessità virtù). Adesso, nel momento invece in cui avrei bisogno di concentrarmi su una cosa sola, non mi riesce affatto...