lunedì 27 settembre 2021

Epilogo di una settimana (semi)solitaria

- Questo post doveva essere un preludio a una settimana (semi)solitaria ed è invece diventato un epilogo, tanto è stato il tempo che non sono riuscito a dedicargli

- Questo post doveva essere, appunto, un post ed è invece diventato una (semplice) lista

- Eureka è partita la scorsa settimana per un Master all'estero e per una settimana ho fatto vita "da scapolo", fino, appunto, a ieri

- pensavo di avere molto più tempo libero per fare sport, lavare e pulire casa, finire di scrivere gli articoli accademici che mi stanno col fiato sul collo, ma ovviamente così non è stato

- mia madre mi ha proposto di stare a casa da loro durante la suddetta settimana, cosa che con molto garbo ho declinato a tutela della mia già precaria salute fisica e mentale

- per non farci mancare nulla, lunedì mattina scorso mi sono ritrovato il cellulare improvvisamente senza credito, con conseguente interruzione di tutti i servizi (chiamate, sms, internet) e prima che capissi che l'operatore mi aveva tolto altri soldi (ma ancora non ho capito il perché) ho spento e riacceso il cellulare "alla 'gnorante", per capirci, per circa una mezz'ora, facendo tardi a lavoro

- in aggiunta, alle tre di notte tra domenica e lunedì una tizia ubriaca si è messa a urlare sotto casa e non so cosa mi abbia trattenuto dal lanciarle una secchiata d'acqua dalla finestra, visto che era la terza volta che si comportava in questo modo

- conseguentemente, ho provato a dormire utilizzando dei tappi

- il caso ha voluto che il volume della sveglia che avevo impostato sul cellulare (l'unica cosa che del cellulare continuava a funzionare a causa del deficit di credito di cui sopra) fosse molto basso, quasi impercettibile, figuriamoci con i tappi


- ne è seguito che ho sentito il suono di una sveglia automaticamente posposta per l'ennesima volta, per puro caso, con circa un'ora di ritardo sulla tabella di marcia e una marcia assurda per arrivare a lavoro in orario

- e in tutto ciò era solo lunedì, ma nel corso della settimana ho dormito davvero malissimo, per il chiasso e per l'agitazione

- mentre andavo a lavoro una macchina si mette a fare mezza tangenziale in retromarcia, ero così tanto tra il basito e l'incavolato che mi sarei voluto accostare all'autista e chiedere se lo avevano scritturato per il sequel di "Tenet" di Christopher Nolan

- temo che l'ansia che mi logora (anzi, ne sono sicuro) è il fatto che non riesco ad andare avanti nella scrittura, mannaggiamme che mi metto a rileggere ogni parola di quello che scrivo e ad ampliare le fonti bibliografiche, se avete rimedi sono ben accetti

- oltretutto, appena sembra che mi riesca a conquistare un attimo di concentrazione, sia a casa, sia al lavoro mi spalano guano addosso e pratiche da lavorare (da ultimo il 730 di mia madre su cui ho passato parte del weekend scorso)

- penso sia tutto, ma in realtà non lo è e vorrei scrivere molto di più, ma tra poco forse riesco ad andare ad arti marziali che è una delle poche cose che mi fa sentire bene in questi tempi (oltre la convivenza e la vicinanza di Eureka ora che è tornata, beninteso), anche se il giorno dopo ho i muscoli indolenziti che mi fa male anche aprire le porte e le ossa scricchiolanti che guai a me se salgo due gradini alla volta

- non so come finire questo post-elenco quindi sceglierò una parola a caso: agave


Agavicamente

Er Matassa

12 commenti:

PuroNanoVergine ha detto...

Mi aspettavo in fondo al post noti bibliografiche su agave.
Non ci sono: forse stai guarendo :-)

Consigliere inesperto ha detto...

Let it go. Questi i miei 2 cent ✌🏻 capisco l'ossessione/attenzione accademica ma.. mettere un punto significa poter voltare pagina ed andare avanti. È più facile di quel che si crede.. dai EM, devi fare un po' alla cazzo di cane! PS comunque capita di avere periodi un po' meh, apparentemente improduttivi. In realtà sono un preludio a qualcosa di grande 💪🏻

Franco Battaglia ha detto...

Nanni Moretti potrebbe prendere spunto per una nuova sceneggiatura!! Fagli sapere a che piano abiti, si sta specializzando in condomini problematici.. ;)

Nia ha detto...

Compagno d'ansia... se trovi la soluzione avverti. Io però la sonno non c'è verso che la perda.

Katrina Uragano ha detto...

L'ansia è venuta anche a me, leggendoti.
Devi darti una calmata, mi pare ti stia facendo un po' del male.
Un abbraccio e riguardati.

Er Matassa ha detto...

@PuroNanoVergine
Ahahah! Mi hai strappato un sorriso:)

@IlTeenager
Hai ragione! Perdona il gioco di parole: è che il "fare alla ca*o di cane" mi viene proprio... alla ca*o di cane!

@Franco Battaglia
Mandi tu a Nanni il link al post? :D

@Nia
Se la troverò, sarai avvertita subito (incertus an, certus quando!).
Prestami un po' del tuo sonno, allora:)

@LaDamaBianca
Mi spiace di averti contagiato!
Proverò a calmarmi e a darmi ritmi più regolari (almeno quelli che riesco a controllare).
Un abbraccio anche a te!

La Marti ha detto...

- Mi piacciono gli elenchi.
- Trovo molto saggia la decisione di declinare l'offerta genitoriale.
- Non so come ma è sempre così: quando ci si dice "tanto sono a casa da sola/o, chissà quante cose farò", immancabilmente l'universo si sincronizza in modo da non permetterti di farne nemmeno mezza.

Ciao né. Ti sorrido.

Er Matassa ha detto...

@La Marti
Sono contento di sentirmi meno solo in questa sincronizzazione astrale. :)
Un sorriso anche a te!

EM

le occhiaie di g_g ha detto...

Mai aspettarsi di avere tempo di far tutto quando si ha la routine scombinata, mai. :)
(Arrivo qui dal blog della Marti)

Er Matassa ha detto...

@Le Occhiaie di g_g
Hai ragione. Il realizzato spesso diverge dal voluto. Quando poi uno sbaglia le premesse (routine), è ancora peggio...
Un saluto! (ma ci eravamo già, visti, se non sbaglio, al "primo giorno di scuola"...:))

EM

Gus O. ha detto...

Mi piacerebbe scrivere post come i tuoi.

Er Matassa ha detto...

@Gus O.
Ci vogliono tante idee confuse... e poco tempo per orchestrarle!
In ogni caso grazie, è un bel complimento.

EM