Chi è Er Matassa?

 Chi è Er Matassa? In altre parole, chi sono io?

Se riuscite a scoprirlo, complimenti: io ho ancora diverse incertezze al riguardo. Sono nato a Roma e a Roma vivo ancora, dopo una fuga all'estero durata suppergiù un paio d'anni tra Erasmus, Erasmus+ e stage vari. Della vita da (super)fuori sede serbo ancora bei ricordi: indipendenza, apertura mentale, imprevedibilità, genuinità delle relazioni. Tante cose alle quali, una volta rientrato, ho rinunciato, almeno in parte e in modo non sempre consapevole.

"Certezze nessuna, però una cosa la so", diceva (anzi, cantava) un tale. So di avere tanti pensieri aggrovigliati in testa e un forte bisogno di sbrogliarli. Ho letto da qualche parte che mettere le cose nero su bianco può aiutare.  

Scrivo per diletto, perché mi piace scrivere e rendere chi legge partecipe dei miei pensieri e, perché no, delle mie (dis)avventure. Più spesso, però, scrivo per difetto, per cercare di sbrigare le matasse e di riempire il vuoto che ho dentro.

Ma cosa dovrebbe starci al posto di quel vuoto, direte voi? Un'altra bella domanda alla quale io stesso non so rispondere. Posso darvi - e darci - un solo suggerimento: leggete insieme a me e, forse, insieme capiremo.

Nessun commento: