lunedì 13 dicembre 2021

Tra poco


Tra qualche giorno riprenderanno delle riunioni professionali che avevo l'abitudine di seguire sino a qualche settimana fa.

Incontri in cui non ero entrato, per così dire, spontaneamente e che mi sono sempre stati un po' sul cavolo, complici le innumerevoli perdite di tempo derivanti dalla puntuale assenza, a ognuna di esse, di un ordine del giorno che dettasse modi e tempi delle tematiche da trattare. Così, di 20 persone presenti, spesso ve n'erano solo 4 o 5 effettivamente interessate al tema o, viceversa, poteva capitare che fosse assente chi era stato investito del ruolo di "relatore" di un determinato argomento. Le riunioni si svolgevano dunque in questo modo, a cadenza settimanale. 

Finché non è successo qualcosa. Chi coordinava le riunioni, purtroppo, è scomparso. Temevamo che sarebbe potuto accadere, ma eravamo speranzosi, sino all'ultimo, che un miracolo risollevasse la sorte del coordinatore.

Così, prima ancora della scomparsa, le riunioni si sono diradate, poi non v'è più stata alcuna convocazione. E io, dall'angoscia mista a fastidio che provavo ogni volta che ricevevo la convocazione (specie durante il fine settimana), ero passato a esser desideroso di una nuova convocazione, per far sentire che, sì, c'ero anch'io per qualsiasi cosa, ove fosse stato necessario.

A breve si ricomincia e - sono sicuro - cambieranno diverse cose. Ma sono contento di continuare a - come si dice in alcuni ambienti - stare nel giro, foss'anche solo questo giro.

Giratamente

Er Matassa


4 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Quando lavoravo era partita l'abitudine di fare riunioni riepilogative il venerdì pomeriggio prima di uscire. Quelli che fecero notare che forse il venerdì a fine giornata proprio non era il caso, fra cui io, furono additati come presunti sabotatori dell'efficacia aziendale. Anche perché l'iniziativa era partita dalla sede centrale dove, evidentemente, i single proiettati in carriera, non hanno nulla da fare.
Fortunatamente anche da noi il Coordinatore Capo deve essere scomparso, e nessuno lo deve aver più cercato con certosina perizia. ;)

Er Matassa ha detto...

Ora capisco perché non si tengono mai di venerdì pomeriggio :D in effetti sarebbe una bella tegola tra capo e collo (più di quanto non lo sia già, beninteso)

EM

Paola S. ha detto...

Ciao Matassa; anche se sono scomparsa ti ho sempre letto in questi mesi :D

Son contenta di sapere che sei contento di stare così nel giro :) a volte alcune cose ti fanno cambiare prospettiva, per quanto tristi.
Spero che le tue riunioni siano meno noiose.
Io comunque quando stavo a Roma ogni lunedì partecipavo a riunioni per ore ed ore; non so quanto fossero utili ma erano obbligatorie :D

Buone feste, che siano piene di cose belle :-*

Er Matassa ha detto...

Ciao Paola, che piacere leggerti!
Purtroppo io non sono stato altrettanto solerte: confesso di essermi perso i tuoi ultimi post! Spero di aver modo di recuperare gli arretrati.
Alcune delle riunioni cui partecipo sono utili, altre meno, altre tutto fuorché utili. Purtroppo però si prende il pacchetto completo e sta a noi saper distinguere:)
Auguri di buone feste, di buon anno e di tante cose belle anche a te!

EM